giovedì 25 luglio 2013

Torta al pesto e emmentaler

Il pomodoro oramai presente in tutte le stagioni rimane comunque il re indiscusso dell'estate con le sue decine di tipi diversi è adatto per tutti i piatti e persino per i coctail e frullati.

Ieri la mia mamma mi ha regalato una decina pomodori "perino" e un vasetto di pesto appena fatto con le sue manine e oggi al mio maritino ho fatto una ricetta sfiziosissima...vediamo come!


Ingredienti:
pasta brisee (per velocizzare potete prendere quella già pronta);
150 ml circa di pesto (basilico, pinoli, aglio, olio, sale);
9 pomodori "perino" o "datterino grande";
200 gr di emmentaler.

stendete la pasta brisee e bucherellatene la superficie.


Preparate il pesto (nella versione genovese) e aggiungetevi i 200 gr di emmentaler tagliato a piccoli dadini.
Svuotate i pomodorini dalla loro acqua e semini e riempite con pesto ed emmentaler.









Posizionate a vostro piacere i pomodorini ripieni sulla pasta brisee e con il ripieno rimanente riempite i buchini al centro della torta.  









Infornate a 180 gradi per 25 minuti.

Io ho arricchito il piatto con una millefoglie di patate, emmentaler e prosciutto cotto.

Buon appetito!












Nessun commento:

Posta un commento